Estate 2020: i 5 laghi italiani più belli dove andare in vacanza

Chi l’ha detto che la vera vacanza può essere vissuta solo al mare? Vi mostriamo come in Italia valga la pena scegliere anche altre mete, mantenendo praticamente le stesse condizioni di una vacanza in riva al mare ma con una buona dose di privacy e relax!

Riprogettare le nostre vacanze

È risaputo che per molti italiani l’equazione perfetta nella scelta delle vacanze estive sia rappresentata da due fattori fondamentali: il sole e il mare. In tempo di Covid 19 si stanno aprendo tanti scenari in merito per poter garantire la distanza di sicurezza e le precauzioni necessarie per fronteggiare l’emergenza che stiamo vivendo. Le ipotesi sono state davvero tante: dalle barriere di plexiglass installate nelle spiagge alle cupole in legno avvolte nella parte bassa da tessuto non tessuto per trattenere eventuali particelle di virus disperse nell’aria.

Le alternative ci sono

La verità è che sarebbe meglio scongiurare che il tempo libero che si avrà per trascorrere una vacanza all’aria aperta si possa trasformare poi in una lunga lista d’attesa per poter accedere ad una spiaggia. Ma allora quale potrebbe essere la soluzione? Ci sono delle alternative? Certo che si, anche in questo caso, la natura ci dà sempre una mano!

Esistono dei posti meravigliosi, specchi d’acqua incorniciati da panorami mozzafiato e protetti da alte colline e montagne dove si ha l’impressione di rispecchiarsi in due universi..stiamo parlando dei laghi.

I 5 laghi più belli in Italia

Andiamo a scoprire i più belli in Italia secondo la classifica dell’anno scorso di Legambiente e Touring Club:

Photo Credits: Carlo Baroni

1. Lago Molveno – Trentino

Considerato il lago più bello d’Italia secondo Legambiente è un gioiello incastonato nelle Dolomiti, all’ interno del Parco Adamello Brenta. Le acque cristalline riflettono la splendida cornice naturale nella quale è immerso. Si può dire di no ad un tuffo dove l’acqua è più blu?

Photo Credits: Si Viaggia

2. Lago del Mis – Veneto

Nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi si trova la Valle del Mis, con il suo lago, un posto facilmente raggiungibile attraverso semplici sentieri e natura incontaminata. Durante il percorso è possibile imbattersi nelle cascate impetuose della Soffia e ammirare gli specchi d’acqua color smeraldo, un posto incantevole avvolto da boschi alti e verdeggianti.

Photo Credits: Viviana Rishe

3.Lago di Garda – Lombardia

Tra i più conosciuti in Italia, costituisce una cerniera tra tre regioni diverse: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Con una superficie di circa 370 Km2 è uno dei laghi più importanti italiani. Le sue acque calme e miti e il clima favorevole, potrebbero quasi far pensare ad un angolo di mare incastonato fra le Alpi e la pianura padana. A completare questa meraviglia ci sono borghi colorati, porticcioli, parchi e riserve naturali.

Photo Credits: Seiser-alm

4. Lago di Fiè allo Scilar – Alto Adige

Il piccolo lago, sovrastato dal massiccio dello Sciliar, ha una storia molto singolare poiché fu creato durante il XVI secolo da Leonhard von Völs-Colonna con l’intento di farne un vivaio di pesci. Oggi una parte del lago, caratterizzata dai canneti, è protetta per preservarne la biodiversità; mentre in altri punti è aperto alla balneazione, così da garantire ai suoi visitatori un punto di ristoro nelle calde giornate d’estate.

Photo Credits: Dove

5. Lago di Monticolo – Alto Adige

Il lago di Monticolo comprende in realtà due laghi: uno piccolo e uno grande. Si tratta di due bacini in mezzo al Bosco di Monticolo, un’oasi lungo la celebre Strada del Vino dell’Alto Adige. I due laghi devono la loro formazione a degli avvallamenti creati dal monte di Mezzo. Entrambi hanno una superficie molto ridotta con una profondità massima di 11 metri, ma il loro panorama naturale unico attrae ogni anno molti visitatori nei propri lidi, rendendoli ideali anche per la balneazione.

Post correlati

Quando un borgo spopolato può diventare il luogo giusto in cui vivere

In Calabria, tra i tanti “esperimenti” in corso da tempo, emerge anche l’esperienza di Badolato come un “Borgo-Natura Slow &…

Leggi di più

Rimettersi in forma dopo la quarantena: 7 sport da praticare all’aria aperta

Il periodo di lockdown ha messo a dura prova il nostro autocontrollo a tavola. Complice la noia e l’intrattenimento dei figli, la…

Leggi di più

Slow Turism: la rinascita dell’uomo a contatto con la natura

In un periodo di crisi senza precedenti come questo anche il settore del turismo risentirà degli effetti generati dalla pandemia del Coronavirus….

Leggi di più

Condividi la tua esperienza

Cerca
0 Adulti
Animali Domestici
Grandezza
Servizi
Comfort

Glamping comparati

Compara