Mantenersi in forma è fondamentale per contrastare le malattie cardiovascolari e va detto che lo sport è un ottimo alleato per combattere il cortisolo – l’ormone dello stress – e ritrovare un po’ di forma fisica e il buonumore. Facendo attività fisica infatti contribuiamo all’ aumento delle endorfine e dei livelli di serotonina che migliorano il benessere generale di corpo e psiche.
Allora che fare se non si vuole tornare in forma ma al di fuori delle 4 mura di casa? Abbiamo fatto una lista di sport outdoor da provare all’aria aperta per gli amanti della natura e della forma fisica! Scopriamoli assieme:
1. Correre e camminare
Sono tra le attività sportive più celebri e praticate perché possono essere alla portata di tutti, costituendo una buona soluzione per svolgere attività aerobica all’aperto. Praticare queste attività regolarmente porta tanti benefici a livello cardiovascolare, abbassa la quantità di zuccheri e contrasta malattie come il diabete.
2. Trekking
Un’ attività per gli amanti della montagna e non solo! Per chi è affascinato da sentieri naturali e vuole andare alla scoperta del proprio territorio, il trekking fa al caso vostro! Permette al corpo di rigenerarsi, facendo un vero e proprio bagno nella foresta (pratica giapponese che abbiamo trattato nel nostro articolo).
3. Biking
Uno sport che non stanca mai di appassionare è senz’ altro quello di andare in bicicletta e macinare kilometri senza rendersene conto. Percorrere con le due ruote sentieri naturali, contribuisce a migliorare le nostre prestazioni fisiche e a tenere un ritmo più vario perché la natura ci mette sempre nuove sfide da superare rispetto ad una pista normale!
4. Yoga
Una pratica antica che consente di connettere profondamente corpo e spirito, ancora più efficace se praticato in mezzo alla natura, avvolti dal più assoluto silenzio e in tranquillità. Lo Yoga permette di coinvolgere molti muscoli che non si utilizzano abitualmente, favorendo un equilibrio psicofisico ottimale.
5. Canottaggio, Kayak e Canoa
Tra gli sport acquatici più praticati, conciliano alla perfezione lo sport, la natura, l’acqua e l’esplorazione. Percorrere delle vie d’acqua dolce o la costa marina non è mai stato più emozionante. A trarne beneficio non sono solo gli arti superiori, provare per credere!
6. Arrampicata
Per chi è amante sempre di nuovi limiti da superare stando con il naso all’insù, questo è uno sport adrenalinico, dove in palio alla fine della scalata, ci sono panorami mozzafiato da godere a 360°. È uno sport che richiede un’attrezzatura specifica, che talvolta viene fornita dalle palestre di arrampicata o da gruppi dedicati. Le uscite in falesia sono emozionanti e una volta provate non potrete più farne a meno!
7. Surf
Uno sport accattivante e decisamente impegnativo se si osservano le immagini di surfisti famosi che cavalcano onde anche di parecchi metri. Si potrebbe pensare che questo sport possa essere praticato solo all’estero, ma vi sorprenderà sapere che ci sono diverse località italiane dove si rincorre l’onda perfetta quasi tutto l’anno. Per chi ama il mare, può essere una valida alternativa rispetto ai soliti allenamenti, dove di sicuro vi tenete in forma divertendovi.
Condividi la tua esperienza