Chi l’ha detto che la vera vacanza può essere vissuta solo al mare? Vi mostriamo come in Italia valga la pena scegliere anche altre mete, mantenendo praticamente le stesse condizioni di una vacanza in riva al mare ma con una buona dose di privacy e relax!
Indice dei contenuti
Riprogettare le nostre vacanze
È risaputo che per molti italiani l’equazione perfetta nella scelta delle vacanze estive sia rappresentata da due fattori fondamentali: il sole e il mare. In tempo di Covid 19 si stanno aprendo tanti scenari in merito per poter garantire la distanza di sicurezza e le precauzioni necessarie per fronteggiare l’emergenza che stiamo vivendo. Le ipotesi sono state davvero tante: dalle barriere di plexiglass installate nelle spiagge alle cupole in legno avvolte nella parte bassa da tessuto non tessuto per trattenere eventuali particelle di virus disperse nell’aria.
Le alternative ci sono
La verità è che sarebbe meglio scongiurare che il tempo libero che si avrà per trascorrere una vacanza all’aria aperta si possa trasformare poi in una lunga lista d’attesa per poter accedere ad una spiaggia. Ma allora quale potrebbe essere la soluzione? Ci sono delle alternative? Certo che si, anche in questo caso, la natura ci dà sempre una mano!
Esistono dei posti meravigliosi, specchi d’acqua incorniciati da panorami mozzafiato e protetti da alte colline e montagne dove si ha l’impressione di rispecchiarsi in due universi..stiamo parlando dei laghi.
I 5 laghi più belli in Italia
Andiamo a scoprire i più belli in Italia secondo la classifica dell’anno scorso di Legambiente e Touring Club:
1. Lago Molveno – Trentino
Considerato il lago più bello d’Italia secondo Legambiente è un gioiello incastonato nelle Dolomiti, all’ interno del Parco Adamello Brenta. Le acque cristalline riflettono la splendida cornice naturale nella quale è immerso. Si può dire di no ad un tuffo dove l’acqua è più blu?
2. Lago del Mis – Veneto
Nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi si trova la Valle del Mis, con il suo lago, un posto facilmente raggiungibile attraverso semplici sentieri e natura incontaminata. Durante il percorso è possibile imbattersi nelle cascate impetuose della Soffia e ammirare gli specchi d’acqua color smeraldo, un posto incantevole avvolto da boschi alti e verdeggianti.
3.Lago di Garda – Lombardia
Tra i più conosciuti in Italia, costituisce una cerniera tra tre regioni diverse: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Con una superficie di circa 370 Km2 è uno dei laghi più importanti italiani. Le sue acque calme e miti e il clima favorevole, potrebbero quasi far pensare ad un angolo di mare incastonato fra le Alpi e la pianura padana. A completare questa meraviglia ci sono borghi colorati, porticcioli, parchi e riserve naturali.
4. Lago di Fiè allo Scilar – Alto Adige
Il piccolo lago, sovrastato dal massiccio dello Sciliar, ha una storia molto singolare poiché fu creato durante il XVI secolo da Leonhard von Völs-Colonna con l’intento di farne un vivaio di pesci. Oggi una parte del lago, caratterizzata dai canneti, è protetta per preservarne la biodiversità; mentre in altri punti è aperto alla balneazione, così da garantire ai suoi visitatori un punto di ristoro nelle calde giornate d’estate.
5. Lago di Monticolo – Alto Adige
Il lago di Monticolo comprende in realtà due laghi: uno piccolo e uno grande. Si tratta di due bacini in mezzo al Bosco di Monticolo, un’oasi lungo la celebre Strada del Vino dell’Alto Adige. I due laghi devono la loro formazione a degli avvallamenti creati dal monte di Mezzo. Entrambi hanno una superficie molto ridotta con una profondità massima di 11 metri, ma il loro panorama naturale unico attrae ogni anno molti visitatori nei propri lidi, rendendoli ideali anche per la balneazione.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Condividi la tua esperienza